Concorso "Next Generation ERG" - La corsa all'energia pulita
La corsa all'energia pulita: il nostro progetto per Next Generation ERG
Quest'anno anche noi della classe 2Cs del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate dell'IIS Einstein-Bachelet abbiamo partecipato al Concorso Next Generation ERG, dedicato alla promozione delle energie rinnovabili e alla sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale.
Il progetto è stato promosso e coordinato dalla Prof.ssa Laura Fasciolo, docente di Fisica della classe, che ci ha guidati in ogni fase del lavoro, con il supporto e il contributo fondamentale di altri docenti del Consiglio di Classe, che hanno reso possibile lo sviluppo del lavoro in modo trasversale.
Abbiamo scelto di metterci in gioco, letteralmente, costruendo un percorso che unisse contenuti scientifici, creatività e lavoro di gruppo.
Il Concorso Il Concorso Next Generation ERG ha come obiettivo condividere e diffondere le energie rinnovabili e sensibilizzare le persone sulla tematica della sostenibilità ambientale.
Questo progetto, iniziato dieci anni fa, ha coinvolto migliaia di studenti in tutta Italia e quest'anno abbiamo deciso di "metterci in gioco" anche noi dell'IIS Einstein-Bachelet. La richiesta del progetto è quella di far realizzare a noi studenti un elaborato materiale o digitale riguardante la sostenibilità e questa è un'opportunità unica per noi ragazzi di esprimere la nostra creatività e il nostro ingegno su temi di vitale importanza.
L'idea quando ci è stato proposto di partecipare al progetto, abbiamo riflettuto su come trasmettere l'importanza delle energie rinnovabili in modo accessibile e coinvolgente. Da qui è nata l'idea di creare un gioco da tavolo che potesse unire apprendimento e divertimento.
Abbiamo scelto questa forma perché il gioco è uno strumento che mette in relazione le persone, stimola la curiosità e favorisce la memorizzazione dei contenuti. Volevamo che chiunque partecipasse, anche senza conoscenze tecniche, potesse imparare qualcosa di nuovo sul mondo delle fonti rinnovabili, allo stesso tempo divertendosi.
Così, attraverso domande, sfide e dinamiche di gruppo, il nostro gioco diventa un'occasione per parlare di sostenibilità in modo semplice, diretto e coinvolgente.
La nostra idea parte da un concetto chiaro: educare non deve significare annoiare. E noi abbiamo con questo progetto voluto dimostrarlo.
Il nostro progetto una volta raccolte le idee di tutta la classe, ci siamo suddivisi in quattro gruppi, ognuno con un compito specifico:
- Il gruppo "Tabellone" si è occupato della progettazione del percorso di gioco e della disposizione degli elementi grafici, con attenzione sia all'aspetto funzionale che estetico.
- Il gruppo "Regolamento" ha definito le regole principali, scrivendole in modo chiaro e comprensibile, e le ha testate per assicurarsi che il gioco fosse bilanciato e divertente.
- Il gruppo "Carte" ha ideato e realizzato le carte da utilizzare durante il gioco, curandone i contenuti e assicurandosi che fossero coerenti con il tema e il regolamento.
- Il gruppo "Design" ha curato l'aspetto visivo del progetto, scegliendo colori, caratteri e decorazioni, per rendere il gioco accattivante e uniforme.
I materiali utilizzati nel progetto ci sono stati forniti dai docenti e dalla scuola: cartoncini, fogli, colori (matite, penne e pennarelli), PC e una stampante 3D, con cui abbiamo realizzato le pedine in PLA, una plastica derivata da residui organici e per questo sostenibile. La realizzazione è avvenuta durante le ore scolastiche e ha coinvolto attivamente tutti gli studenti della classe.
Il nostro punto forte: la collaborazione
L'intesa tra i diversi gruppi è stata un elemento essenziale per il successo dell'intero progetto.
Nonostante la differenza dei ruoli di ciascun gruppo, attraverso un'organizzazione precisa e un confronto costante tra i gruppi, è stato possibile lavorare in modo coordinato ed efficace.
Questo approccio ha permesso di valorizzare le competenze specifiche di ciascun team, contribuendo a un risultato finale coerente e di qualità, proprio come quello ottenuto. Il progetto, oltre a coinvolgere tutta la classe, è riuscito anche a migliorare positivamente il nostro legame e farci capire che il gruppo è più unito di ciò che pensiamo.
E adesso… Guarda il nostro gioco in azione! Muovi la tua pedina nel tabellone, guadagna ecopoint, raggiungi le caselle delle fonti rinnovabili, conquista le quattro energie rinnovabili e vinci il gioco! Siete pronti a giocare?
Leonardo Carosio
Giulio Fiore
Lorenzo Tufo
Tommaso Rizzi
Classe 2Cs
Link al sito dell'iniziativa: https://www.nextgenerationerg.eu/