Sportello d'ascolto
Per prestazioni rivolte a minori di 18 anni, il consenso informato è sempre richiesto ad entrambi gli esercenti la responsabilità genitoriale secondo quanto precisato nell'art. 31 del Codice Deontologico.
Lo sportello di ascolto psicologico ha le seguenti finalità:
- offrire opportunità per favorire delle riflessioni;
- offrire occasioni di educazione alla salute e prevenzione del disagio, per il benessere psicofisico degli alunni e degli insegnanti;
- promuovere negli studenti la motivazione allo studio e la fiducia in sé stessi;
- costruire un momento qualificante di ascolto e di sviluppo in una relazione di aiuto;
- intervenire per prevenire il disagio evolutivo;
- collaborare con le famiglie per la prevenzione del disagio scolastico;
- creare opportunità di formazione e di sostegno al personale docente
Le attività di ascolto verranno realizzate attraverso colloqui individuali di consulenza e non avranno carattere terapeutico.
L’utente, verrà accolto nelle proprie richieste attraverso una modalità empatica, non giudicante, con l'obiettivo di aiutarlo nell'analisi del problema e nella comprensione del proprio vissuto.
I contenuti di ogni colloquio saranno strettamente coperti dal segreto professionale. Tuttavia, dovessero sorgere dei problemi sui quali fosse importante intervenire dal punto di vista educativo/ preventivo, l’esperto fornirà alla scuola opportune indicazioni per promuovere in seguito nuove iniziative di prevenzione o intervento.