Documento di Valutazione

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DEL COMPORTAMENTO DEGLI STUDENTI

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

La valutazione scolastica rappresenta un elemento centrale nel processo educativo, non solo come misurazione delle conoscenze e delle competenze, ma come strumento di crescita, riflessione e orientamento degli studenti.

Per questo motivo essa deve svilupparsi in un processo continuo di osservazione e miglioramento, favorendo un apprendimento attivo e partecipato (John Dewey, Democracy and Education, 1916). Per essere realmente centrato, efficace e costruttivo, il processo valutativo deve considerare non solo le conoscenze già acquisite dallo studente, ma anche le sue potenzialità, accompagnandolo nel colmare il divario tra ciò che può fare autonomamente e ciò che può raggiungere con un adeguato supporto educativo. (Lev Vygotskij, Pensiero e linguaggio, 1934).

In tempi recenti Edgar Morin, filosofo e sociologo francese, citando una frase del filosofo Michel de Montaigne “È meglio una testa ben fatta che una testa piena”, ha ricordato che “imparare” non vuol dire accumulare “nozioni”, ma costruire una mente in grado di organizzare e collegare i saperi dando loro un senso più ampio. Occorre promuovere una rivoluzione cognitiva, ha affermato ancora Morin, in grado di sfidare e gestire la complessità della realtà nella società postcontemporanea, caratterizzata da profonde trasformazioni culturali, tecnologiche, economiche e sociali. L’Istituto Einstein-Bachelet si impegna a realizzare, in un processo cooperativo attivo tra docenti e studenti, un laboratorio dell’apprendimento, che possa sostenere i discenti nel proprio processo di maturazione e di acquisizione di strumenti idonei a leggere, interpretare e affrontare il mondo All’interno del nostro Istituto la valutazione diviene uno strumento utile ad accrescere la consapevolezza dell’esperienza di apprendimento, integrando così momento formativo e momento valutativo. La valutazione rappresenta una parte importante del percorso didattico di ciascuno studente: si tratta del momento in cui, con criteri sistematici, i docenti valutano la performance dei discenti ma anche l’efficacia delle metodologie e delle strategie di insegnamento impiegate, nonché la qualità dell’offerta formativa della scuola. Tra gli obiettivi imprescindibili dei nostri percorsi è la promozione, anche attraverso il processo valutativo, dell’apprendimento attivo e della motivazione allo studio. Attraverso l’adozione dei criteri e delle modalità di valutazione riportati in questo documento il Collegio dei docenti vuole sottolineare l’importanza della qualità insita nello scambio insegnamento-apprendimento, dell’adeguamento dell’insegnamento ai diversi bisogni degli studenti e della necessità di stimolare l’abilità degli studenti di “imparare ad imparare”. Per questo motivo è necessario declinare un’ampia serie di indicatori e di “misuratori” dei risultati che aiutino a valutare meglio i processi adottati dal nostro Istituto in una prospettiva di miglioramento dei risultati scolastici dei nostri studenti. Nello specifico il Collegio dei docenti intende dare ai presenti criteri di valutazione il valore di processo che accompagna lo studente per l’intero percorso formativo, perseguendo l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità degli apprendimenti. Tali criteri, correlati agli obiettivi indicati nel piano dell’offerta formativa, mirano a sviluppare nello studente una sempre maggiore responsabilizzazione rispetto ai traguardi prefissati e a garantire la qualità del percorso formativo in coerenza con gli obiettivi specifici previsti per ciascun anno. La valutazione presso l’IIS Einstein-Bachelet si uniforma, inoltre, a quanto stabilito nello “Statuto delle studentesse e degli studenti nella scuola secondaria” (DPR 235 del 21/11/2007) che include, tra i diritti dello studente, quello ad “una valutazione trasparente e tempestiva, volta ad innescare un processo di autovalutazione che lo conduca a individuare i propri punti di forza e di debolezza e a migliorare il proprio rendimento”.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE .pdf

File PDF
Tag pagina: Alunni Genitori