Ultima modifica: 18 Febbraio 2020

Amministrazione Finanza e Marketing

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo- finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

PROSEGUIMENTO STUDI A LIVELLO UNIVERSITARIO: in qualsiasi facoltà

SBOCCHI PROFESSIONALI

  • Settore terziario avanzato
  • Banche, piccole e medie imprese, pubblico impiego
  • Assicurazioni ed imprese di intermediazione finanziaria
  • Società produttrici di software, pagine web, commercio elettronico
  • Amministrazione di condominio

I risultati di apprendimento sono definiti a partire dalle funzioni aziendali e dai processi produttivi e tengono conto dell’evoluzione che caratterizza l’intero settore sia sul piano delle metodologie di erogazione dei servizi sia sul piano delle tecnologie di gestione, sempre più trasversali alla diverse tipologie di imprese. Tali risultati tengono conto del significativo spostamento di attenzione verificatosi nel campo delle scienze aziendali verso l’organizzazione e il sistema informativo, la gestione delle relazioni interpersonali e degli aspetti comunicativi, il marketing e l’internazionalizzazione.

L’indirizzo si caratterizza per un’offerta formativa che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei macrofenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, con un’ottica mirata all’utilizzo delle tecnologie e alle forme di comunicazione più appropriate, anche in lingua straniera.

Le discipline giuridiche, economiche, aziendali e informatiche riflettono questo cambiamento e si connotano per l’approccio di tipo sistemico e integrato dei loro contenuti che vanno quindi sempre letti nel loro insieme. Un simile approccio persegue anche l’obiettivo di rendere gli apprendimenti più efficaci e duraturi perché basati su una didattica che parte dalla osservazione del reale, essenziale per affrontare professionalmente le problematiche delle discipline in prospettiva dinamica.

Primo biennio

Rivolto alla formazione di base e in una quota di insegnamenti di area professionale, consente alla nostra scuola di realizzare un percorso di studi capace di valorizzare i seguenti obiettivi:

  • accoglienza, miglioramento dei comportamenti, riduzione del disagio, socializzazione, acquisizione di un adeguato metodo di studio, quali presupposti per un proficuo e positivo inserimento nei successivi percorsi triennali;
  • apprendimento, realizzato attraverso una pluralità di ambienti formativi (aula, laboratori di informatica, laboratori di lingue,aula multimediale, uscite sul territorio, attività elettive scelte dagli studenti);
  • riduzione della dispersione scolastica e cura delle eccellenze, che si realizza attraverso attività di recupero, sostegno e di valorizzazione in itinere nella normale attività scolastica, attività di ri-orientamento e partecipazione ad attività elettive organizzate dall’Istituto compatibilmente con le risorse finanziarie a disposizione del bilancio scolastico;
  • certificazione di competenze minime di cittadinanza per l’assolvimento dell’obbligo scolastico per gli studenti che non intendono proseguire negli

Pertanto, con riferimento agli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione, la nostra scuola ha assunto i seguenti elementi caratterizzanti:

Le singole discipline, articolate secondo il quadro orario sotto riportato, contribuiranno allo sviluppo di ulteriori obiettivi specifici.

DisciplineI BIENNIOI BIENNIO
I ANNOII ANNO
Lingua e letteratura italiana44
Storia 22
Lingua Inglese33
Seconda lingua comunitaria: Spagnolo 33
Matematica 44
Informatica 22
Diritto ed Economia22
Economia aziendale 22
Scienze motorie e sportive 22
Religione cattolica o attività alternative 11
Fisica2
Scienze della terra e biologia22
Chimica2
Geografia33
totale ore 3232

Amministrazione Finanza e Marketing I Biennio

Secondo biennio e quinto anno

L’indirizzo fornisce competenze atte a creare la figura professionale di un ragioniere moderno, che unisce una solida cultura generale a buone capacità logico-interpretative. A ciò si connettono particolarmente conoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo. Si studiano due lingue fino alla classe quinta.

Le discipline di indirizzo, presenti nel percorso fin dal primo biennio sia con funzione orientativa sia per concorrere a far acquisire i risultati di apprendimento dell’obbligo di istruzione, si svolgono nel secondo biennio con organici approfondimenti specialistici e tecnologici. Tale modalità, in linea con le indicazioni dell’Unione europea, consente anche di sviluppare educazione alla imprenditorialità e di sostenere i giovani nelle loro scelte di studio e professionali. Le competenze imprenditoriali, infatti, sono considerate motore di innovazione, competitività, crescita e la loro acquisizione consente di far acquisire una visione orientata al cambiamento, all’iniziativa, alla creatività, alla mobilità geografica e professionale, nonché all’assunzione di comportamenti socialmente responsabili che mettono gli studenti in grado di organizzare il proprio futuro tenendo conto dei processi in atto.

DISCIPLINEII BIENNIOII BIENNIOV ANNO
CLASSIIII ANNOIV ANNOV ANNO
Lingua e letteratura italiana444
Storia222
Lingua Inglese333
Seconda lingua comunitaria: Spagnolo333
Matematica333
Informatica22
Diritto333
Economia politica323
Economia aziendale678
Scienze motorie e sportive222
Religione cattolica o attività alternative111
totale ore323232

Amministrazione-Finanza-e-Marketing-II-Biennio-e-V-Anno




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi